Plutone retrogrado 2020

Il 26 aprile Plutone ha iniziato il suo lento ed estenuante moto retrogrado in Capricorno, che terminerà il 4 ottobre. Quando questo pianeta è in retrogradazione, paure collettive e personali affiorano in superficie. In questi mesi percorrerà appena 2 gradi del segno, agendo in profondità e con precisione chirurgica per portare trasformazione rispetto alle tematiche che andrà a toccare nel nostro tema natale. 

Ciò che da un tempo indefinito si trova nascosto in qualche angolo di te stesso, in apparenza irraggiungibile e dimenticato, in questo periodo potrebbe divenire accessibile ed entrare a fare parte della tua consapevolezza per integrarsi nella tua vita. Potresti ricevere illuminazioni improvvise, flashback o fare collegamenti riguardo a ricordi, timori, sofferenze infantili, schemi di comportamento dettati da meccanismi di difesa, lotte di potere, ossessioni, scelte che ci portano sempre nelle stesse situazioni e nelle stesse relazioni. E riguardo a paure, quelle paure profondissime e dolorose che non vogliamo guardare e così finiscono per condizionare il nostro esistere. Fino a ottobre prenditi il tuo tempo per mettere in relazione emozioni, credenze e ricordi che emergeranno con i tuoi comportamenti e reazioni, riconosci le tue paure quando affiorano, in modo da potere poi rilasciare e guarire tutto questo nel modo più naturale possibile.

Il 7 maggio la Luna Piena si è formata a 17° dello Scorpione, dando una spinta al processo plutoniano: ci ha resi più lucidi e attenti, amplificando la nostra capacità di confrontarci con contenuti del passato, spesso inconsci, scomodi e capaci di sabotarci. Proprio in questi giorni, quindi, potresti avere la sensazione che qualcosa dentro di te stia cambiando, che qualcosa stia giungendo al termine o che alcune cose siano diverse da come ti apparivano finora. Questo plenilunio in Scorpione, rafforzando la capacità di introspezione e di rilascio emozionale, potrà agire come una chiave per accedere a zone solitamente irraggiungibili, permettendoti di riconoscere e comprendere i tuoi processi interiori nel contesto del tuo vissuto. Spunti e intuizioni che riceverai in queste settimane si riveleranno preziosi per portare avanti la fase di trasformazione e liberazione innescata da Plutone retrogrado. Nettuno in aspetto favorevole alla Luna pone ulteriormente l’accento sulla potenzialità di guarigione.

Se hai pianeti o assi cardinali a 22°-24° di Capricorno, Ariete, Cancro, Bilancia questo periodo potrebbe essere particolarmente intenso. Se vuoi saperne di più, una consulenza astrologica personalizzata potrà darti informazioni e suggerimenti utili sui cambiamenti che stai affrontando.

Photo by Maxime Caron on Unsplash