Poetic Astrology

Guardando la luna di mezzanotte, solitaria lassù nel cielo, conobbi tutto di me stessa, nulla mi fu più ignoto. (Izumi Shikibu)

Per conoscere il mio carattere più individuale e più vero devo frugare i cieli, non riesco a vederlo direttamente in me stesso. (Carl Jung) 

L’ASTROLOGIA È UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO E CONOSCENZA: CI FA INTRAVEDERE NUOVE DIREZIONI E PRENDERE IN MANO LA NOSTRA VITA. NON FA MAGIE, NON PREVEDE IL FUTURO, MA TRASFORMA LA COMPRENSIONE DI NOI STESSI E DELLA REALTÀ.

Il sito Poeticastrology nasce dal desiderio di farti scoprire un’astrologia diversa da quella che conosci, avvolta nelle fumose descrizioni degli oroscopi e in un alone di magia e superstizione. L’intento è quello di condividere un approccio pratico, moderno ed internazionale per mettere in luce la ricchezza, la qualità e la lunga tradizione di questo strumento. Per via della mia formazione, nella mia attività di consulenza e di ricerca integro continuità e innovazione e mi ispiro al lavoro di astrologi stranieri. Il mio lavoro è una sintesi di entusiasmo, esperienza, insegnamenti ricevuti ed è animato dal desiderio di mostrarti come l’astrologia moderna possa essere utilizzata come sistema per orientarsi e semplificarsi la vita.

L’ASTROLOGIA È UNO STRUMENTO POETICO, OVVERO RIVELATORE. È UNA SORTA DI MEDICINA NARRATIVA CHE AGISCE ATTRAVERSO IL DIALOGO DURANTE IL CONSULTO, DONANDO COMPRENSIONE, CURA E SOSTEGNO.

Perché “Poeticastrology”? L’astrologia è lo studio dei cicli naturali, di cui tutti noi facciamo attivamente parte. Come afferma Thomas Moore: “L’astrologia (…) è poetica applicata, considera la vita sulla Terra collegata al movimento dei pianeti e, più di qualsiasi altro sistema fatto di simboli e immagini, può condurci a riflettere su noi stessi”. Inoltre, esiste uno speciale legame tra poesia e astrologia (dal greco antico parola delle stelle). Entrambe si basano su un linguaggio simbolico, che parla alla nostra parte razionale e al nostro emisfero destro, quindi capace di risvegliare comprensione immediata e di metterci in contatto con l’inconscio. Entrambe svolgono una funzione narrativa, curativa e conoscitiva importante per la nostra crescita e ricerca di armonia: raccontano il nostro mondo interiore, la nostra storia, predisponendoci ad accogliere il futuro e a migliorare i vari ambiti della nostra vita.