Poetic Astrology

Guardando la luna di mezzanotte, solitaria lassù nel cielo, conobbi tutto di me stessa, nulla mi fu più ignoto. (Izumi Shikibu)

Per conoscere il mio carattere più individuale e più vero devo frugare i cieli, non riesco a vederlo direttamente in me stesso. (Carl Jung) 

L’ASTROLOGIA È UNO STRUMENTO POETICO, OVVERO RIVELATORE. È UNA SORTA DI MEDICINA NARRATIVA CHE AGISCE ATTRAVERSO IL DIALOGO DURANTE IL CONSULTO, DONANDO COMPRENSIONE, CURA E SOSTEGNO.

L’interpretazione astrologica è un’arte, un’attività poetica: contempla le configurazioni celesti per descrivere la vita umana. Poesia e astrologia (dal greco antico parola delle stelle) hanno dunque molto in comune. Entrambe svolgono una funzione narrativa e conoscitiva importante per la nostra crescita e ricerca di armonia: raccontano il nostro mondo interiore e la nostra storia. Il linguaggio astrologico, come quello poetico, è simbolico, evoca immagini in risonanza con l’inconscio. L‘astrologia, in particolare, partendo dall‘analisi del grafico del nostro cielo di nascita (il tema natale, una sorta di carta geografica della nostra personalità e del nostro percorso) e dei successivi movimenti planetari (transiti, progressioni, ecc.), racconta le nostre radici, come vediamo il mondo, con quali risorse affrontiamo l‘esistenza: ci guida in una zona di confine tra vita vissuta e potenzialità, invitandoci a esplorare le nostre esperienze e la nostra capacità di immaginare il futuro.

QUANDO COMPRENDIAMO LA TRAMA DELLA NOSTRA VITA, PERCEPIAMO UN SENSO DI IDENTITÀ E DIREZIONE, CREIAMO UN PONTE TRA IL NOSTRO VISSUTO E NUOVE POSSIBILITÀ.

La consulenza astrologica allarga o sposta il nostro punto di vista, rivelandoci i vari eventi della nostra vita come parti di un’unica storia, l‘ombra come parte integrante della personalità. In questo modo la nostra visione diviene più completa, chiara e ordinata, intuiamo un nuovo significato riguardo a comportamenti, situazioni, relazioni o pensieri ricorrenti con cui ci confrontiamo. Comprendere le nostre esperienze ci rafforza, motivandoci ad allinearci ai cambiamenti e ad agire manifestando risorse finora inespresse per vivere sempre meglio, più tranquilli, fiduciosi e sereni.