2020: Un anno di cicli astrologici importanti

Il 2020 inaugura un nuovo decennio e si presenta come un anno di grande intensità per via di 3 grandi congiunzioni di pianeti lenti (Giove, Saturno, Plutone) nei segni governati da Saturno (Capricorno e Acquario). Le grandi congiunzioni rappresentano momenti di fine e inizio di importanti cicli planetari, segnano la fine di visioni della realtà ormai obsolete e del sorgere di visioni allineate con il nuovo Zeitgeist, il nuovo spirito dei tempi. Queste configurazioni astrali sono orientate a creare pressione sociale e personale per dare una forte spinta in avanti verso cambiamenti importanti che influenzeranno gli anni a venire.  Nella seconda parte dell’anno, da agosto a inizio gennaio, Marte retrogrado in Ariete darà un’ulteriore scossa ai 3 pianeti protagonisti dei grandi cicli planetari: alcune problematiche di inizio anno torneranno in primo piano e saremo sfidati ad affrontarle e risolverle responsabilmente, senza lasciarci sopraffare. Tali  processi saranno visibili a livello sociale e politico. A livello personale saranno particolarmente interessati coloro che hanno pianeti o assi cardinali natali posizionati tra il grado 15 e 30 di Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno e coloro che li hanno nei gradi iniziali dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario).
Pochi giorni dopo l’eclissi totale di Sole in Capricorno, l’anno si apre con l’imponente congiunzione Saturno-Plutone del 12 gennaio, contenuta in un raggruppamento di pianeti nello stesso segno. Questa potente energia di trasformazione delle strutture ormai obsolete nella nostra vita potrebbe far emergere un senso di impotenza, ansia e difficoltà nel mantenere il controllo nelle situazioni.
Ad aprile, sempre in Capricorno, si inaugura un nuovo ciclo Giove-Plutone. Questa congiunzione, che avrà 3 momenti di contatto tra aprile e novembre, può modificare il nostro sistema di credenze ed espandere i nostri orizzonti.
Saturno il 22 marzo entra in Acquario fino a luglio, poi rientrerà in Capricorno e il 17 dicembre rientrerà in Acquario, raggiunto 2 giorni dopo da Giove. Il 21 dicembre 2020, nel giorno del solstizio d’inverno,
 avverrà la grande congiunzione di Giove-Saturno a 0°28′ di Acquario, anticipata e potenziata dall’eclissi totale di Sole a 23° di Sagittario del 14 dicembre. Il ciclo di Giove-Saturno si ripete ogni 20 anni, aiuta a ricalibrare la direzione che la nostra vita sta prendendo, personalmente e socialmente. È molto significativo in particolare a livello sociale, in quanto ispira una più costruttiva visione del concetto di comunità e getta le basi per un nuovo ordine collettivo. Negli ultimi decenni il ciclo si è aperto nell’elemento terra e nel 2020 passerà nell’elemento aria (questo particolare passaggio è detto “grande mutazione”). Il segno della congiunzione, l’Acquario, suggerisce la necessità di trovare soluzioni innovative e lungimiranti per gli anni a venire ed elevare la coscienza collettiva. E’ una sorta di imprinting per il futuro. Mentre i precedenti cicli nei segni di terra erano focalizzati su questioni pratiche e finanziarie, ora idealmente potrebbe esserci una maggiore attenzione alla cultura, al vivere civile, al progresso, alle questioni sociali e all’emancipazione globale. I pianeti lenti non si trovano nell’elemento aria dal 2011. Quando è assente l’elemento aria, sia sul piano collettivo che su quello individuale, mancano diplomazia, educazione e rispetto, un atteggiamento obiettivo e ragionevole, una chiara visione del futuro. La fine del 2020 in generale segna quindi il positivo riaffiorare a livello sociale di queste qualità. Va inoltre sottolineato che, accanto a questi grandi cicli che toccano i segni governati da Saturno (Capricorno e Acquario), Urano (moderno governatore dell’Acquario), dal segno del Toro, continua a scuotere con costanza e determinazione tutte le fondamenta, creando spiragli e intuizioni per una riforma radicale e concreta del nostro mondo, con un’attenzione particolare alle questioni ambientali.

L’area del tema natale individuale in cui avvengono queste importanti congiunzioni permette di comprendere in quale ambito della nostra vita si manifesteranno trasformazioni e novità. Per scoprire di più, prenota una consulenza astrologica personalizzata.

Photo by Faaiq Ackmerd on Pexels