Luna nuova in Acquario (24.01.2020)

Ogni mese durante la Luna Nuova abbiamo l’opportunità di focalizzare le attività su cui concentreremo con intenzione le nostre energie. La Luna Nuova di dicembre e la Luna Piena di gennaio sull’asse Cancro-Capricorno erano ancora immerse nell’atmosfera densa delle eclissi e della stagione del Capricorno, mentre ora passiamo nella stagione più eterea e frizzante dell’Acquario (iniziata il 20 gennaio con l’entrata del Sole in questo segno).
Se nella stagione del Capricorno, resa ancora più intensa dalla congiunzione Saturno-Plutone di metà gennaio, avevamo sentito affiorare in noi delle resistenze al cambiamento o il bisogno di proteggerci dall’eccessiva pressione delle situazioni in corso, questa Luna Nuova in Acquario ci darà una spinta verso il futuro o ci farà sentire pronti a proiettarci in qualcosa di nuovo. Con il quadrato di Urano, moderno governatore del segno, entrerà in circolo un’energia elettrica, eccitante, capace di scuotere le nostre resistenze e ciò che è diventato stagnante, in particolare le abitudini e i soliti modi di pensare. Il vecchio ordine deve essere decostruito per far posto a qualcosa di nuovo e più autentico.
E’ la seconda Luna Nuova dal Solstizio d’inverno: con l’ingresso del Sole Acquario nell’emisfero nord il Sole inizia a salire più in alto e le giornate iniziano ad allungarsi. Allontanandoci dal groviglio di pianeti in Capricorno, l’atmosfera si fa più luminosa e leggera, abbiamo maggiore chiarezza, uno sguardo più ampio.
E’ tempo di revisionare gli obiettivi selezionati nel periodo del Capricorno e apportare le necessarie modifiche. Possiamo individuare sviluppi futuri o nuove strade da percorrere, anche solo per fare le solite cose, ma in modo diverso.
Da ora in poi possiamo iniziare a realizzare i progetti per il 2020, tenendo i piedi per terra e allo stesso tempo con il coraggio di fare qualcosa di diverso dal solito. L’Acquario ama le cose inusuali, le prospettive anticonvenzionali e non perde mai di vista il contesto più ampio in cui viviamo, la società. E’ il momento giusto per pensare in modo innovativo, parlare dei nostri progetti, liberare le nostre idee senza temere di essere giudicati. Le nostre imprese potrebbero essere insolite o potremmo entrare in contatto con persone diverse da quelle che solitamente frequentiamo, tentare collaborazioni e nuove strategie per realizzare i nostri obiettivi.
Il fatto che il novilunio anticipi l’ingresso di Saturno in Acquario (marzo-luglio) e la congiunzione Giove-Saturno in Acquario (esatta a dicembre 2020 e gennaio 2021), conferma il risveglio del nostro potenziale, che diventerà evidente dalla fine di quest’anno e nel corso del 2021.
Con la Luna Nuova in Ariete (24 marzo 2020) avremo modo di rifinire ulteriormente questo processo, ma sicuramente la Luna Nuova in Acquario ne rappresenta l’avvio. Questo novilunio ci spinge a domandarci quale sia il nostro posto nel mondo, il posto che si addice alla nostra vera natura e all’idea che abbiamo del nostro futuro.

Hai pianeti personali e assi cardinali natali a 0°-8° di Acquario, Leone, Toro o Scorpione? In tal caso, potresti sentire più fortemente gli effetti di questa Luna Nuova. La casa in cui cade questa Luna Nuova nel tuo tema natale indica in quale settore della vita potranno manifestarsi nuovi inizi o cambiamenti. Se vuoi saperne di più, prenota una consulenza astrologica personalizzata.

Canzone per questa Luna Nuova: David Bowie, Changes 

Luna nuova in Acquario (04°21′), 24 Gennaio 2020 ore 22:40 CET – Saturno in Capricorno (24°13′).

Photo by Toa Heftiba on Unsplash