Luna nuova in Capricorno (26.12.19)

La Luna Nuova di dicembre nel segno del Capricorno è particolarmente intensa e, diversamente dal solito, unisce istanze opposte. E’ infatti associata a un’eclissi di sole e alla congiunzione con il Nodo Sud.
Mentre la Luna Piena è fortemente concentrata sul futuro e sul potenziale pronto per essere integrato nella nostra vita, sia l’eclissi di Sole che il Nodo Sud sottolineano che contemporaneamente è in corso un processo di ripulitura dei vecchi schemi di pensiero e attaccamenti emotivi, che ostacolano la nostra crescita. Si manifesta così un’energia eterogenea, che combina la fine di cose passate e l’inizio di qualcosa di nuovo, amplificata dalle eclissi, che spingono, a volte bruscamente, senza scuse o compromessi, a chiarire e reimpostare la nostra direzione.
L’energia del Capricorno definisce le tematiche su cui focalizzarci durante le prossime settimane. L’attuale stagione dell’eclissi (16 dicembre – 24 gennaio) favorisce una riflessione molto concreta riguardo agli aspetti materiali della nostra vita, a ciò che ci dà stabilità e alla nostra capacità di formulare e perseguire con determinazione e resistenza gli obiettivi per il nuovo anno. Il Capricorno richiede che ci misuriamo con la realtà, dando vita a (pochi) progetti realizzabili e ben strutturati, che sviluppino in noi un senso di radicamento, sicurezza e, soprattutto, fiducia nella nostra capacità di realizzare qualcosa e portare a compimento gli impegni. Facciamo un reality check per eliminare idee vaghe e perdite di tempo. E’ il momento idoneo per mettere a fuoco il futuro, essere realistici e pianificare ciò che bisogna fare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per fare ciò, in questo breve periodo è opportuno raccoglierci in uno spazio tutto nostro, rallentare il ritmo selezionando gli impegni, coltivare solitudine e silenzio, fare rispettare i nostri confini. Abbiamo bisogno di tempo per individuare e cullare in tranquillità gli obiettivi che ci stanno veramente a cuore, per organizzare le azioni con l’intento di raggiungere una maggiore stabilità.
La Luna Nuova avviene in congiunzione con Giove, che ci tramette coraggio e ottimismo per affrontare i limiti e le responsabilità della nostra vita. Il trigono con Urano ci farà individuare modalità innovative e inusuali per pianificare produttivamente i nostri compiti. Il quadrato con Chirone può invece farci sentire impazienti o bloccati, lasciando affiorare dubbi sulla nostra capacità realizzativa. Cerchiamo allora di essere amorevoli con noi stessi e di perdonarci. Incoraggiamoci a guardare comunque avanti, liberandoci dal passato e dall’inerzia: prendiamo in considerazione solo obiettivi a cui teniamo profondamente, fissiamo le priorità, organizziamo una lista con i vari step di lavoro e stabiliamo scadenze flessibili. Consideriamola un’opportunità per confrontarci con le nostre insicurezze e proviamo a pensare che sia un gioco, mettendo da parte giudizi troppo duri su noi stessi e il timore di non farcela.

Per formulare le nostre intenzioni, possiamo usare queste domande:
Che cosa mi dà un senso di autentica sicurezza?
Come gestisco le mie necessità materiali e quante energie devo investire?
Affronto la vita in modo realistico?
Come posso riuscire ad assumermi le responsabilità e portare a termine gli impegni?
C’è qualcosa che posso lasciare andare nel mio modo di gestire la dimensione materiale?
Quali obblighi o regole mi creano maggiore pressione?
Sono in grado di strutturare confini per avere uno scambio equilibrato con il mondo esterno?

Se il tuo ascendente o pianeti personali (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte) sono compresi tra 0° e 9° di Capricorno, Ariete, Cancro o Bilancia, questa Luna Nuova potrebbe essere particolarmente favorevole per te o di supporto per i tuoi cambiamenti e progetti. L’area del tema natale in cui si manifesta questa eclissi/Luna Nuova permette di comprendere in quale ambito della nostra vita assisteremo al rilascio di strutture superate e alla costruzione di qualcosa di nuovo. Per scoprire di più, puoi prenotare una consulenza personalizzata.

Canzone per questa Luna Nuova: Simon & Garfunkel, I am a rock.

Luna nuova in Capricorno (04°06′), 26 Dicembre 2019 ore 06:11 CET – Saturno in Capricorno (20°43′).

Photo by Alexa Williams on Unsplash