Luna piena in Toro (2019)

La luna piena rappresenta il culmine del ciclo lunare. Il Sole e la Luna si trovano uno di fronte all’altro: la superficie lunare viene completamente illuminata dal Sole. I progetti iniziati con l’ultima Luna Nuova vengono ora messi a fuoco e soppesati con maggiore energia e obiettività, se ne corregge la direzione o si integrano nuovi elementi, per poi portarli a compimento o lasciare andare qualcosa prima del successivo novilunio.

AUTUMN LEAVES…”L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore” (Albert Camus). La Luna Piena in Toro coincide con il culmine del processo di purificazione e trasformazione interiore iniziato a fine ottobre con la Luna Nuova in Scorpione. Che cosa può risvegliare in noi un nuovo senso di benessere e sicurezza dopo il confronto con le nostre ombre? Questa Luna Piena ci ricorda di godere dei semplici piaceri della vita. E’ il momento di concederci una piccola pausa dal caos per cercare la serenità nella dimensione terrena. Entriamo in contatto con il nostro corpo e attraverso i 5 sensi riscopriamo le cose che ci danno piacere, benessere e sicurezza. Questo radicherà i nostri cambiamenti in un rinnovato e più stabile senso di realtà.
Questa Luna Piena ci ricorda di rallentare i nostri ritmi, rilassarci e dedicare un po’ di tempo a noi stessi: una passeggiata nella natura, un massaggio delicato, indossare abiti con tessuti e colori che amiamo, buon cibo, curare le piante.
La Luna Piena è opposta a Mercurio retrogrado in Scorpione, che sottolinea la qualità di introspezione e trasformazione di questo ciclo lunare, un momento di quieta ed intensa osservazione di sé. Il trigono di Saturno e Plutone alla Luna intensificherà il lavoro interiore, dotandoci di pazienza e disciplina per trovare un nuovo equilibrio.
Venere in Sagittario, governatore di questa Luna Piena, aggiunge una nota più frizzante e dinamica: entusiasmo, avventura, ispirazione e ottimismo. Fiducia.
Nettuno in aspetto positivo alla Luna allenterà le nostre resistenze e ci renderà partecipi di ciò che ci circonda. Dedicare del tempo ad attività creative farà scorrere meglio le nostre energie e ci sentiremo meno oppressi da doveri e responsabilità.

Canzone consigliata: Goo Goo Dolls, Autumn leaves.

Luna piena in Toro (19°52′), 12 Novembre 2019 ore 14:34 CET – Venere in Sagittario (13°18′).

Photo by Mitch Kesler on Pexels